Translate

Semifreddo multigusto



Ingredienti

20 wafer al cioccolato
230 gr di mascarpone o crema di formaggio, o una combinazione dei due
110 gr di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
220 ml di panna
150 ml di caramello
40 gr di scaglie di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di caffè solubile


Indicazioni

1. Foderare una teglia rettangolare stretta con 2 fogli di pellicola trasparente, disporre 3 wafer in fila sul fondo della padella.
2. In una grande ciotola, sbattere mascarpone (o altra crema di formaggio) e zucchero fino a che non diventa chiaro e spumoso. Mescolare anche la vaniglia. In un'altra ciotola, sbattere la crema fino a che non si formano dei picchi. In tre aggiunte, inserirvi la panna montata zuccherata al mascarpone con una spatola di gomma.
3. In una ciotola, mescolare 100 gr di mascarpone. In una ciotola separata, mescolare un'altra miscela di 100 gr di mascarpone con scaglie di cioccolato e cacao. Sciogliere il caffè in 1 cucchiaino di acqua calda e mescolare al composto di mascarpone rimanente.
4. Stendere la miscela di caffè sulla teglia. Coprire con 8 wafer, sovrapponendoli se necessario. Aggiungere la miscela di cioccolato, metà caramello e coprire con altri wafer. Far colare il restante caramello al centro della terrina.
5. Coprire con della pellicola per alimenti senza pvc; congelare almeno 4 ore e fino a 2 settimane. Per servire, capovolgere su un piatto da portata. Rimuovere la plastica. Lasciate riposare per 5 minuti, poi tagliate a fette.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi? Scrivilo qui!

Top blogs di ricette

Noleggio auto per le tue vacanze