Translate

IL PASTICCIOTTO

Ingredienti

Per la pasta:
1 kg di farina
500 gr di zucchero
400 gr di strutto
12 tuorli d'uovo
la buccia di due limoni
un pizzico di sale
un cucchiaio di bicarbonato di ammonio
una bustina di vaniglia
Per la crema pasticcera:
½ litro di latte
2 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
3 tuorli d'uovo
la buccia di un limone.

Preparazione

Preparate la crema pasticcera: lavorate in un pentolino i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e amalgamate il tutto aggiungendo gradualmente il latte caldo. Unite la buccia di limone e porre il pentolino sul fuoco.

Portate a ebollizione a fuoco lento, mescolando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare.

Setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia,al centro aggiungete lo zucchero, le uova e gli aromi. Miscelate omogeneamente gli ingredienti senza impastare anche la farina, aggiungete quindi lo strutto e amalgamatelo con delicatezza agli altri ingredienti. A questo punto potete impastare anche la farina.

Stendete la pasta in una sfoglia non molto sottile e con questa ricoprite i caratteristici pirottini, adagiate all'interno un cucchiaio di crema pasticcera e ricoprite con altra pasta. Saldate bene i bordi e spennellate la superficie con dell'uovo sbattuto.

Infornate a 180°C fino a quando i dolcini non risulteranno dorati. Estraeteli dagli stampini solo quando si saranno intiepiditi.

Curiosità:
Il pasticciotto è il dolce salentino per antonomasia, utilizzati in tutte le occasioni. In origine era un dolce casalingo delle famiglie più nobili e veniva confezionato della dimensione di una torta normale. Oggi, per rispondere alle esigenze di una vita sempre più veloce troviamo in commercio le comode forma monodose. La ricetta originale , elaborata dal pasticciere Andrea Ascalone di Galatina, prevede l'uso dello strutto, l'unico in grado di conferirgli la caratteristica friabilità.

Gli africani, dolce galatinese

Africani

Dolce tipico galatinese si regalava anticamente in occasione di nascite o di visite di cortesia.
 
Ingredienti: Tuorlo d’uovo e zucchero Si montano insieme e si dispongono negli appositi pirottini fatti a mano. Si cuociono per varie ore a forno lentissimo.

Da sapere Sin dal 1968, prima con il fondatore Enzo Derniolo, pasticcere per vocazione dal 1950, in seguito con il figlio Luigi, la Pasticceria Eros, situata nell'antica Piazza al centro di Galatina, offre un'ampia produzione di alta qualità: pasticceria tipica salentina, pasta di mandorla, pasticceria da colazione, torte moderne per ogni ricorrenza, semifreddi, anche monoporzioni, dai gusti classici o ricercati ed oltre 40 tipi di pasticceria mignon. nel settore caffetteria, professionalità e competenza sono state riconosciute anche attraverso l'attribuzione di due tazzine e due chicchi da parte del Gambero Rosso.

Specialità Dolcini in pasta di mandorle salentine. Torte tradizionali, spumoni e semifreddi.

PUGLIA DA BERE, ovvero la Puglia Colada, il cocktail Pugliese


Fresco, guarnito con una fettina di pesca o servito con un buon gelato alla mandorla, assaggiatelo, abbassate le ciglia, vi ritroverete seduti in una caletta ad ascoltare la musica dello sciabordio del mare negli anfratti della costa o distesi su una spiaggia, in tarda sera, con dolci note lontane, uno spicchio di luna, le stelle che vi guardano mentre le contate, e magari state li ad affidar a qualcuna che cade sogni e speranze inseme a chi vi vuole bene. Coste di Puglia, terre da segnare e da sognare.
Si può preparare nelle 2 versioni:con ghiaccio tritato e rum nella versione Original, ma anche analcolico nella versione Virgin.
 
INGREDENTI:
- 6 cl rum Cubaney 5 anos
- 3 cl latte di mandorla
- 2 cl vincotto primitivo agrodolce
- 9 cl frullato di pesche nettarine mature

ovvero
9 parti di purea di nettarine (basta frullarle),
3 parti di latte di mandorla
2 di vincotto primitivo agrodolce
le 5 parti restanti possono essere semplice acqua
oppure Cubaney

Preparazione: frullare il tutto con ghiaccio e servire in un capiente bicchiere a goblet. Veramente una piacevole sorpresa, ottima da degustare in qualsiasi orario della giornata, per l’ottimo abbinamento degli ingredienti, facilissima da realizzare. 







Ricetta elaborata da Michele Di Carlo, 
  gustosofo di fama internazionale, utilizzando il Vincotto presentato a Milano in un Temporary corner, presso lo spazio Expo 2015, dell’azienda “Terre del Sud“ di Venneri Rocco, prodotto in vigneti con il metodo della coltivazione biologica in applicazione del reg. CEE n. 2092/91 certificata “Bioagricert”