Translate

Treccine dolci al vino


Porzioni 6
 Tempo di preparazione 80 minuti
 Difficoltà 3
 Prezzo indicativo 3 euro

Ingredienti
 500 gr di farina 00
 120 ml di olio d’oliva
 150 ml di vino bianco
 un pizzico di sale
 2 cucchiai di zucchero semolato
 una quarantina di mandorle

Preparazione
 Preparate una superficie per impastare e metteteci su la farina setacciata a fontana. Al centro versate l’olio e il vino riscaldati appena in un pentolino, e il sale.
Impastate per almeno una decina di minuti e, una volta raggiunta una consistenza abbastanza dura lasciate riposare in una ciotola coperta da un panno.

Tostate le mandorle spellate (al forno o in una padella senza olio, scuotendole spesso) e mettetele a raffreddare. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola.

Con l’impasto create dei filoncini di 1 cm per 20 cm e formate le treccine. Una per una, buttate le treccine nell’acqua bollente e appena vengono a galla ritiratele e mettetele su carta assorbente.

Inserite 3 mandorle per treccina, pressapoco dove si intrecciano i filoncini. Disponete le treccine su una teglia foderata con la carta da forno ed infornate a 200° in forno preriscaldato.

Dopo una decina di minuti togliete rapidamente la teglia dal forno e cospargete di zucchero. Infornate nuovamente e quando raggiungono la doratura, le vostre bellissime treccine sono pronte!

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi? Scrivilo qui!