Ingredienti per 4 persone
360 gr di orecchiette fresche di orzo
150 gr di pomodori da "pendula"
olio extra vergine d' oliva
salsa di pomodoro in bottiglia
basilico
sale
peperoncino piccante
2 cucchiai di ricotta forte
pecorino piccante
100 gr di noci
Per preparare le orecchiette di orzo, occorrono
farina di orzo e farina di grano nelle stesse quantità,
in questo caso 180 e 180, si mescolino bene e si impastino con acqua fredda ed un pizzico di sale. Si lavori a lungo l'impasto, quindi si trasferisca sulla spianatoia di legno e si facciano le orecchiette con le dita e si sistemino una a fianco all'altra su di una tavola o una rete. Si facciano asciugare bene, ma non essiccare completamente, prima di cuocerle.
Si prenda nel frattempo una larga padella e sia faccia scaldare un pò di olio extra vergine di oliva, si versino 150 gr di pomodoro da "Pendula", quelli tipici del Salento, tagliati in quattro, e si facciano appassire leggermente nell'olio; si uniscano due mestoli di salsa di pomodoro(quella in bottiglia) e due foglie di basilico spezzettato con le dita( non con il coltello, miraccomando!).
Si regoli di sale la salsa e si faccia cuocere per 4 minuti. Si unisca il peperoncino piccante, poi si prenda un cucchiaio di salsa e si metta in una ciotolina con 2 cucchiai di ricotta forte e 2 di acqua calda; si stemperi la ricotta agitandola con i rebbi di una forchetta e si unisca alla salsa della padella insieme a gherigli di noci ridotti in farina. Si lessino le orecchiette in abbondante acqua salata ed appena cotte si sgocciolino direttamente nella padella della salsa facendole amalgamare alla stessa a fuoco dolce.
Si spolverino con un cucchiaio di Parmigiano Reggiano appena grattugiato e si rimescolino un'ultima volta prima di portarle in tavola.
Una curiosità: tra le tavole della domenica del Salento, il nome di questa ricetta famosissima suona così:
Ricchitèlle te orgiu cu lla recòtta scànte
Con questa ricetta partecipo al contest di nellacucinadiely
di lacucinadigianni
di libroapuntate
di pilloleculinarie
al giveaway di cucinagialla
Mamma mia che splendida interpretazione!!!!!! Originalissima la pasta e splendido il condimento! Grazie di cuore per aver partecipato!!!!!! Stasera aggiorno con le nuove ricette! Un bacione e felice anno nuovo!
RispondiEliminaSono contenta ti piaccia! Grazie e buon anno a te
RispondiEliminaCIAO, grazie mille per la partecipazione e l'originale ricetta!! Buon inizio anno.
RispondiEliminaottima ricetta, mi spiace solo che il tuo commento sia arrivato tardi per il mio giveaway, ma ho apprezzato tanto e mi ha dato modo di conoscerti, ti seguiro' di sicuro perche' adoro il Salento!!!!!sabrinalivia del blog la cucina gialla
RispondiElimina:) Grazie per la spiegazione, allora non posso che aggiungerti, del resto ogni regione ha le sue tradizioni! :D Grazie inoltre per aver partecipato al mio contest e tanti auguri di buone feste! :)
RispondiEliminaAh ti inserisco nella sezione di Natale dato che mi pare di capire che tu l'abbia preparata per quella festa.. :) Fammi sapere se devo cambiare..ciao ciao
RispondiEliminaUn piatto ricco che non mi limiterei a mangiare solo nei giorni di festa ^_^
RispondiEliminaBuon Anno, a presto
Sonia