Translate

CASSATA PUGLIESE CON LA FRUTTA SECCA


ricetta del comune di Massafra
 Questa torta è superba, perchè concilia la croccantezza della frutta secca con la morbidezza e la cremosità della ricotta, infatti  con questa ricetta partecipo al contest del blog unapasticcionaincucina CREMOSITA' O FRUTTA SECCA, mi pare la ricetta ideale!


Per averla subito a casa vostra, vi occorrono:
del pan di spagna
1 kg di zucchero
1 kg di ricotta
200 gr tra gherigli di noci, pistacchi e mandorle
100 gr di cioccolato fondente
1/2 bicchiere d'acqua
liquore Strega
pasta di mandorle

Mettere sul fuoco in un polsonetto lo zucchero con 1/2 bicchiere d' acqua, quando lo sciroppo comincia a filare, versare nella ricotta passata al setaccio, mescolare velocemente perchè non facciano grumi. Unire la frutta secca tostata in forno e raffreddata, unire anche le scaglie di cioccolato. Mettere l'impasto di ricotta in frigorifero. Dividere il disco di pan di spagna in 2 parti nel senso orizzontale, bagnarne uno con il liquore e spalmarvi la ricotta. Pareggiare il composto con la spatola, ricoprire con un foglio di pasta di mandorla passata al mattarello. Guarnire con scaglie di cioccolato fuso a spruzzo.

2 commenti:

  1. buon 2012 e complimenti per la ricetta, purtroppo per partecipare al mio contest bisogna aggiungersi ai sostenitori del mio blog, ti aspetto, ciao .

    RispondiElimina
  2. perfetto, appena inserita ! Grazie ancora e buona serata !!

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi? Scrivilo qui!