Translate

IL PASTICCIOTTO

Ingredienti

Per la pasta:
1 kg di farina
500 gr di zucchero
400 gr di strutto
12 tuorli d'uovo
la buccia di due limoni
un pizzico di sale
un cucchiaio di bicarbonato di ammonio
una bustina di vaniglia
Per la crema pasticcera:
½ litro di latte
2 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
3 tuorli d'uovo
la buccia di un limone.

Preparazione

Preparate la crema pasticcera: lavorate in un pentolino i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e amalgamate il tutto aggiungendo gradualmente il latte caldo. Unite la buccia di limone e porre il pentolino sul fuoco.

Portate a ebollizione a fuoco lento, mescolando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare.

Setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia,al centro aggiungete lo zucchero, le uova e gli aromi. Miscelate omogeneamente gli ingredienti senza impastare anche la farina, aggiungete quindi lo strutto e amalgamatelo con delicatezza agli altri ingredienti. A questo punto potete impastare anche la farina.

Stendete la pasta in una sfoglia non molto sottile e con questa ricoprite i caratteristici pirottini, adagiate all'interno un cucchiaio di crema pasticcera e ricoprite con altra pasta. Saldate bene i bordi e spennellate la superficie con dell'uovo sbattuto.

Infornate a 180°C fino a quando i dolcini non risulteranno dorati. Estraeteli dagli stampini solo quando si saranno intiepiditi.

Curiosità:
Il pasticciotto è il dolce salentino per antonomasia, utilizzati in tutte le occasioni. In origine era un dolce casalingo delle famiglie più nobili e veniva confezionato della dimensione di una torta normale. Oggi, per rispondere alle esigenze di una vita sempre più veloce troviamo in commercio le comode forma monodose. La ricetta originale , elaborata dal pasticciere Andrea Ascalone di Galatina, prevede l'uso dello strutto, l'unico in grado di conferirgli la caratteristica friabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi? Scrivilo qui!

Top blogs di ricette

Noleggio auto per le tue vacanze