Translate

"CHINNULIDDHE"

(RAVIOLI DOLCI CON MARMELLATA)


Ingredienti per la pasta:
500 gr, di farina, 2 uova, 2 cucchiai di vino bianco secco, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 1/2 tazzina di olio extra vergine d'oliva.
Ingredienti per il ripieno:
500 gr. di mele cotogne , 100 gr. di mostarda di uva, 100 gr. di mandorle grossolanamente tritate, 50 gr. di cacao in polvere, 250 gr. di zucchero.

Preparazione:
Preparare prima la marmellata per il ripieno e lasciarla intiepidire: sbucciare le mele cotogne, affettarle e farle bollire in acqua zuccherata mescolandole con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema. Unire poco alla volta il cacao, la mostarda di uva e le mandorle e continuare a mescolare, sempre a fiamma bassa, fin quando il composto sarà ben compatto. Lasciare raffreddare. Disporre la farina a fontana su una spianatoia, versare al centro le uova intere, un pizzico di sale, l'olio Extra Vergine, il vino bianco e lo zucchero. Impastare bene il tutto e lavorare la pasta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stenderla con il mattarello formando una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Tagliare dei dischi dei diametro di 8 cm., farcirli con il ripieno e ripiegarli a metà in modo da ottenere delle mezzelune; inumidire il bordo e chiuderle bene facendo pressione con le dita. Disporre i dolcetti in una placca da forno unta e infarinata e farli cuocere a 200' per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi? Scrivilo qui!