Translate

MACCHERONI CON LA MOLLICA

Ingredienti per 4/6 persone:
500 gr. di maccheroni fatti in casa ("minchiareddhi"), 200 gr. di mollica di pane fine, 500 gr. di salsa di pomodoro, sale, basilico, cipolla, olio extra vergine di oliva.

Preparazione:
Per la pasta, utilizzare farina di grano impastata con acqua fredda ed un pizzico di sale. Si lavori a lungo l'impasto, quindi si trasferisca sulla spianatoia di legno e si facciano i maccheroni con le dita e si sistemino uno a fianco all'altro su di una tavola o una rete. Si facciano asciugare bene, ma non essiccare completamente, prima di cuocerli.

Preparare il sugo di pomodoro facendo cuocere la salsa nell'olio Extra Vergine, dopo aver fatto imbiondire la cipolla. Far friggere, intanto, la mollica di pane nell'olio bollente, rimestando con un cucchiaio di legno, finché assume un colore ambrato; toglierla dall'olio e farla asciugare su carta assorbente. Cuocere i maccheroni fatti in casa, scolarli al dente e condirli con la salsa di pomodoro e il pane grattugiato fritto. Una fogliolina di basilico e un filo di olio Extra Vergine crudo daranno il tocco finale al piatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi? Scrivilo qui!